FAQ Consulenza Caldaie Melgari

Domande più frequenti

Ho un bruciatore a camma meccanica, per installare una camma elettronica devo sostituire il bruciatore?
In genere non è necessario, riusciamo a modificare direttamente il tuo bruciatore. È comunque consigliabile valutare preventivamente lo stato di quest’ultimo e del relativo quadro elettrico.

E' possibile installare un inverter su un bruciatore qualsiasi?
Certamente, ma per avere una sensibile riduzione dei costi ti consigliamo di partire da 7,5 kW in su e di installare in abbinamento una camma elettronica.

Installare un economizzatore cosa comporta?
Comporta l'installazione di uno scambiatore sul camino del generatore (l'ubicazione esatta viene valutata in loco). L’apparato va poi completato con il montaggio di un sistema di regolazione in continuo del livello dell'acqua nella caldaia, qualora non sia già esistente. L'acqua prelevata dal serbatoio di alimentazione prima di entrare nel generatore viene fatta passare attraverso l'economizzatore dove di riscalda grazie al recupero del calore contenuto nei gas di combustione.

Fino a che concentrazione di NOx è possibile arrivare?
La tecnologia dei nuovi bruciatori di cui disponiamo oggi permette di arrivare a 100 mg/Nm3 (rif 3% O2) nei generatori a tubi da fumo con aria comburente fredda. A tal proposito, occorre valutare anche le particolari geometrie delle camere di combustione.

Fino a che punto si possono ridurre le emissioni di NOx sui generatori esistenti?
La riduzione delle emissioni dipende in questo caso dal tipo di caldaia, poiché forti riduzioni di NOx si ottengono con generatori dotati di grandi camere di combustione e di particolari accorgimenti sui bruciatori. Le caldaie esistenti possono non avere queste caratteristiche, con la conseguenza che la possibilità di ridurre le emissioni è legata ad una riduzione della potenzialità del generatore. La fattibilità va pertanto verificata di volta in volta in funzione anche del valore finale di NOx che deve essere garantito.