Riduzione emissioni Caldaie Melgari

Riduzione delle emissioni

Oggi il rispetto per l’ambiente è diventato una prerogativa di tutti noi. La salute dei nostri figli, la stessa etica professionale nonché le normative vigenti ci spingono a tenere sempre più sotto controllo le emissioni. Caldaie Melgari può aiutarti in questo, offrendoti le migliori soluzioni per ottimizzare la combustione dei tuoi generatori.

In particolare, ci garantisce ottimi risultati l'utilizzo di nuovi bruciatori a basse emissioni (NOx) compatibilmente con la geometria della camera di combustione del generatore e insieme ad un sistema di ricircolo parziale dei fumi al ventilatore.

E non finisce qui. Per migliorare il rendimento del tuo bruciatore, possiamo installare sistemi automatici di combustione che consentono una regolazione indipendente del combustibile e del comburente (camma elettronica) secondo un rapporto costante. Questo sistema ti offre anche la possibilità di controllare ed eventualmente regolare la combustione in automatico in funzione dell'ossigeno residuo nei gas di combustione. Una particolare sonda all'ossido di zirconio montata sul camino in uscita dal generatore misura la concentrazione di O2 nei fumi e la mantiene costante entro un range prestabilito agendo in automatico sull'aria comburente. Per risparmiare ancora di più, ti installiamo anche un inverter sul ventilatore, consentendoti un utilizzo intelligente dell'energia elettrica. In questo modo il bruciatore viene gestito in modo del tutto automatico, mantenendo invariate le condizioni di combustione, abbandonando i sistemi ormai superati a camma meccanica, in cui il rapporto combustibile/comburente è fisso.

Ma ci si può spingere oltre, installando sui generatori a vapore degli economizzatori. Questi sono particolari scambiatori di calore che sfruttano l’alta temperatura dei gas di combustione passanti dal camino per riscaldare l'acqua di alimento della caldaia. In questo modo, sarai in grado di aumentare sensibilmente il rendimento e contemporaneamente risparmiare, grazie al minor consumo di combustile bruciato.

Gli investimenti fatti in R&S ci consentono oggi di offrirti anche veri e propri sistemi di supervisione dei generatori in funzione delle tue specifiche esigenze. In questo modo gli operatori avranno sempre sotto controllo la situazione degli impianti. I valori dei parametri che governano il processo e gli stati delle apparecchiature sono recepiti direttamente in campo da appositi moduli di acquisizione (DI e AI). Questi  forniscono i dati ad un pannello operatore installato in centrale termica che può essere comandato in remoto da un qualsiasi altro PC presente in azienda o tramite VPN anche a casa: potrai ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno ovunque e in qualsiasi momento.