Caldaie Melgari

Michele Melgari
Michele Melgari - Engineering Chief
Cosa volete che vi dica, la passione per le caldaie dev’essere un difetto di famiglia. Fin da quando sono nato, da quel 29 settembre del 1969, le favole che mi raccontavano prima di andare a letto non parlavano di cavalieri e draghi, ma piuttosto di labirintici fasci tubieri, prodi caldaisti armati di magici attrezzi e giganteschi generatori che sputavano fumi incandescenti dai camini!

Non c’è dunque da stupirsi se dopo essermi diplomato come perito meccanico nell’88, l’entusiasmo per l’attività di famiglia mi ha portato a laurearmi in Ingegneria Meccanica con specializzazione nel settore energetico, nonché a seguire corsi avanzati per ingegneri e periti presso l’Istituto Italiano di Saldatura e la qualifica di 2°livello per i controlli non distruttivi (metodi PT ed RT).

E poi? Beh, era arrivato il momento di varcare la soglia della Caldaie Melgari, per dare vita all’Ufficio Tecnico. Con il mio ingresso, l’azienda ha iniziato ad effettuare anche le fasi progettuali, la redazione di report tecnici e le verifiche sugli impianti, attività che venivano prima affidate a terzi.

Oggi, all’interno della società, mi occupo di tutto ciò che riguarda l’engineering management: sovraintendo alla progettazione di impianti e centrali dando indicazioni ai periti, sto accanto ai nostri tecnici sui cantieri e verifico puntualmente che i lavori vengano portati a termine con professionalità e sicurezza, incontrando così la soddisfazione del cliente, che come ben sapete è per noi fondamentale. Da bravo ingegnere, però, nonostante sia un gran sognatore, la loquacità non è il mio forte! Ed ecco che esce tutto il mio pragmatismo: facta, non verba!

“Tienti stretto i sogni, i saggi non ne hanno di così belli come i pazzi„
C. Baudelaire