Caldaie Melgari

Scuola

Investire nell’istruzione è una sfida per la società: i costi sono alti e l’esito diventa tangibile solo nel lungo periodo, ma non dimentichiamo che i risultati sono sorprendenti. Paesi come il Giappone hanno creduto in questo già negli anni ’50 e il progresso tecnologico di cui sono stati pionieri ne è il frutto.Caldaie Melgari da tempo promuove iniziative orientate alla scuola. Ci sta a cuore la formazione di chi intraprenderà il proprio cammino lavorativo nel settore dell’energia e vogliamo a nostro modo tendergli la mano.

Per questo è stato avviato un progetto di collaborazione con l’I.T.I.S. JanelloTorriani di Cremona, istituto tecnico dalla rinomata eccellenza nel settore meccanico e termotecnico: abbiamo voluto offrire la possibilità agli studenti di toccare con mano il mondo del lavoro nel quale si troveranno catapultati dopo la Maturità. Lezioni frontali sia in aula che in azienda, visite guidate dello stabilimento e simulazioni sono stati i canali attraverso i quali i ragazzi hanno potuto arricchire il proprio portfolio di esperienze.Con nozioni che spaziano dal disegno tecnico alla matematica finanziaria passando per elementi di termodinamica ed economia politica, siamo intenzionati a contribuire alla formazione di “Periti Energetici” in grado di sostenere qualsiasi sfida l’azienda li porti ad affrontare.

E non finisce qui. Stiamo collaborando anche con il Comune di Cremona alla realizzazione del progetto “Zero/18: Territorio e Futuro” promosso dall’Assessorato alle Politiche Educative e della Famiglia. Per instaurare un concreto rapporto tra giovani e imprese occorre innanzitutto istituire un dialogo tra le due parti: in questo modo noi imprenditori possiamo raccontare ai ragazzi la realtà economica del territorio, quali opportunità lavorative offriamo e quali compiti la società ci chiama ad assolvere. D’altronde, anche contribuire al futuro dei giovani è una grande impresa!