Caldaie Melgari

Sonia Cantarelli
Sonia Cantarelli - cfo

Vedete, fare l’imprenditrice per me non è solo un mestiere, piuttosto uno stile di vita che si coniuga a seconda delle circostanze – famiglia, lavoro e tempo libero. È una questione d’armonia: bisogna sempre ricercare degli equilibri con noi stessi e con gli altri, in casa come in ufficio. Per questo mi impegno a fondo nello stabilire buoni rapporti con le altre realtà economiche del territorio, piccole e grandi: poiché ritengo che il nostro tessuto imprenditoriale abbia il bisogno fisiologico di basarsi su rapporti sì commerciali, ma soprattutto fondati su fiducia e sincerità.

La mia avventura nel mondo imprenditoriale è iniziata più di vent’anni fa. Dopo gli studi mi sono subito trovata a rivestire il ruolo di responsabile amministrativo e di produzione in un’azienda industriale operante nel settore del legno e successivamente, nel giugno del 2003, sono entrata nella compagine societaria di Caldaie Melgari. Qui, dopo aver operato un’attenta riorganizzazione amministrativa e gestionale, ho spinto affinché l’azienda si aprisse al mondo della grande impresa, senza tuttavia trascurare l’attenzione per le PMI già clienti su tutto il suolo nazionale. Ho creduto molto nell’attività del noleggio, incoraggiando importanti investimenti cui il mercato ha dato ragione, restituendo risultati ben oltre le aspettative. Nel corso di questa fase di crescita ho concentrato l'attenzione sull'aspetto contrattualistico, riformulando la regolazione dei rapporti con il cliente così da creare legami trasparenti e performanti, prevenendo controversie ed interpretazioni arbitrarie.

Negli anni ho anche avuto la fortuna di essere coinvolta nel mondo dei consorzi di garanzia. Devo molto, in particolare, a Fidindustria Emilia Romagna, di cui ricopro il ruolo di consigliere di gestione da diversi anni. La considero una grande associazione, che oltre ad aver contribuito alla mia crescita personale ha fatto sì che conoscessi squisite persone, oggi annoverate tra le mie più strette amicizie.

In conclusione, chi sono io quindi? Mamma, manager, moglie… forse tutto fuorché una desperate housewife!

“Il guerriero sta attento alle piccole cose. A volte è duro con se stesso, ma preferisce comportarsi in questa maniera. "Il diavolo si nasconde nei dettagli", dice un vecchio proverbio della tradizione.„
P. Coelho